martedì 22 aprile 2014

#ormaiscriviamosolocosì

.. <<Digiti il suo numero di telefono e prema il tasto # (CANCELLETTO).>>  
.. << Vuole continuare? se si, prema il tasto # (CANCELLETTO). 


Vi ricordate questa frase? Allora avete sicuramente almeno 30 anni. Erano i tempi dei primi messaggi registrati, con solo due opzioni : un si, e un no e venivano appunto identificati con l'asterisco e con il tasto cancelletto.
Nessuno di noi avrebbe mai pensato che un giorno quello strano simbolo avrebbe segnato la nostra appartenenza ad un gruppo e ci avrebbe aiutato a diventare popolari..
Proprio un mio amico l'altro giorno mi apostrofava per i troppi hashtag che metto sulle foto e mi ha, giustamente scritto: 

#stranochenonhaiancorascrittounpostsuglihashtagsulblog …

Prima di decifrare questo geroglifico di nuova generazione, ho passato minuti difficili...ho inforcato gli occhiali da vista, strizzato gli occhi e mi sono concentrata come si fa con le parole crociate .. ho messo le cuffie come se mi trovassi a "chi vuol esser milionario" e poi ho iniziato a leggere tutte quelle lettere in sequenza cercando di non distrarmi per non perdere il filo del discorso..alla fine avevo capito!! sapevo cosa voleva dirmi!! e così eccomi qua, a scrivere un post sugli hashtag sul mio blog.

La domanda fondamentale è : MA PERCHE' ..?? PERCHE' finiamo per usare queste cose in modo così smisurato?

Il mio primo pensiero è stato : a noi fa comodo! così non devi più preoccuparti della punteggiatura.. invece di buttare a caso virgole, punti, due punti e punti e virgola, abbiamo deciso di usare un solo strumento che ci scusa se la nostra frase non è intervallata nel modo giusto. In fondo è sempre stato un problema collocare tutti quei piccoli simboli grafici che possono determinare il significato del discorso. Ricordiamo Totò nel film "Totò, Peppino e la malafemmina": << perché il giovanotto è studente che studia e si deve prendere una laura e deve tenere la testa a posto cioè sul collo, punto, punto e vigola, punto, un punto e virgola e due punti>>

Incuriosita da questa faccenda, ho approfondito e fatto le mie ricerche, perché si! volevo proprio sapere di chi è la colpa se oggi #scriviamotuttoattaccato.. così ho "googolato" e ho chiesto supporto al mio fedele amico Wikipedia che però, poi in fondo, non è che mi abbia aiutato tanto.

" La parola deriva dall'inglese Hash (pasticcio) e Tag (etichetta) (ok.. e quindi?)

Sappiamo però come tutto ebbe inizio. Da Twitter e da Nate Ritter che iniziò a mettere questo simpatico simboletto su tutto quello che gli capitava a tiro! successivamente la cosa prese piede e …AIUTO! Nel 2013 si uniforma anche Facebook! Teribbile!!.. o meglio #teribbile !!

Il nostro caro figlio di Zuckerberg non ci ha risparmiato, e mentre fino a qualche anno fa, ogni volta che arrivava una notifica eri tanto, ma tanto felice, adesso tremi e speri, preghi che non ci sia un hashtag.. 

Una concetto che noi genere umano fatichiamo a capire è questo:  non è detto che se sappiamo usare una cosa dobbiamo farla per forza e sempre! per esempio vi siete mai chiesti se al mondo, oltre a voi ci può essere qualcun altro  interessato a condividere su un gruppo esteso che si chiama #miasorellagiovannaoggihafattolesamehapreso110elodebravacucciolaseimejote! ?
dico.. Ve lo siete mai chiesti? 
io dico Hashtag si, ma con moderazione !! Va benissimo se sotto la foto del mare ci metto #mare o se sto pogando sotto il palco al concerto degli #smashing pumpkins  e voglio segnalarlo, ma non è necessario mandare a caso nell'etere DAVVERO tutto. Poi però siamo suscettibili alla privacy…
...
...
...
Perplessità!
Allora senti discorsi come questo: << no, cioè..M'ha taggato nella foto in discoteca ubriaca fradicia, io non ne posso più! questo è un insulto alla persona! ma io lo denuncio!!.. oh aspè che aggiorno lo status su facebook >>

#nottedaleonimesobevutailmondo!

... 


… ancora perplessità…

Privacy, hashtag, tag, è tutto un casino.. Ma dov'è il confine tra il lecito e l'illecito?
Quindi, concludendo.. 
Mi sa tanto che stasera sto status lo pubblico su facebook e faccio pure na foto su instagram 
#dovèilconfinetraillecitoelillecito 
#sofigaperchèstostatuslhopensatosoloio

……<< la ringraziamo per aver chiamato! per terminare la conversazione prema il tasto #   (CANCELLETTO)

Tuuuuuuuuuuuuuuuuu!!!!

Peace + love
A.

Nessun commento:

Posta un commento