mercoledì 23 aprile 2014

Lettera al parrucchiere

Questo post è per tutte coloro che hanno un rapporto di amore/odio con il proprio parrucchiere :

Caro parrucchiere,
probabilmente mai nessuno ti ha dedicato una lettera, e quindi lo faccio io.
Se ripercorriamo brevemente le lettere famose, vediamo che c'è Pasolini che scrive alla madre, Kafka che scrive al papà, Foscolo che dedica un mega-libro a Jacopo Ortis, Kipling che scrive al figlio, ma mai nessuno ha dedicato due righe a te che fai parte della nostra vita.

Con questo scritto, io vorrei innanzitutto svelarti delle "vere Verità":
Ricordi quando hai iniziato il tuo percorso, giovane e felice? Ci deve essere stato qualcuno che ti ha detto che era un mestiere creativo, e che avresti potuto dare libero sfogo alla tua fantasia, ma ahimè non è così, caro mio!
Nel corso della storia ci sono stati pittori famosi le cui opere non sono state riconosciute quando erano in vita, poeti, scultori, ma non si è mai sentito dire di un parrucchiere morto : <<eh, quando era in vita nessuno lo ha apprezzato! adesso invece… >> quindi ti prego! evita di lanciarti sulla testa delle tue vittime come Hannibal Lecter appena uscito dalla gabbia, e per cortesia ASCOLTA quello che ti viene chiesto!
Se io ti chiedo una leggera sfumatura, niente ti eccessivo, mi spieghi perché al tuo orecchio arriva come " ho voglia di trasgressione, ti prego! fammi una cresta stile "ultimo dei Mohicani" che così so più trendy" ?, spiegami quale forza oscura blocca la comunicazione a metà strada e fa si che a te arrivi qualcosa di totalmente diverso da quello che voglio io!
No, non ci devi rimanere male se poi ti dico che mi aspettavo una chioma alla Pocahontas, e mi ritrovo con una parrucca biondo platino stile Platinette nel suo periodo migliore, perché, si, sappi che E' COLPA TUA!
Sai, tutti gli altri artisti ( tutte quelle categorie protette che possono esprimere la loro arte) non devono poi costringere tutti gli altri a indossare le loro opere..( immagina La cappella sistema e quel sant'uomo di Michelangelo, per esempio!) Noi, invece il tuo capolavoro di arte astratta, ce lo portiamo dietro per mesi! e quindi ti chiedo, ti imploro …. Cambia modo di fare, lo dico per te!!
Sai quante brutte parole eviteresti se solo ti attenessi un po' di più a quello che ti viene detto? Sai quanto meno frustrante sarebbe il tuo lavoro e la nostra vita se prestassi un po' più di attenzione?
Prendiamo per esempio le mie ultime esperienze ( ed io, modestamente di gente come te ne ho vista parecchia!!) : volevo i riflessi rame e sono diventata mogano stile Nilla Pizzi, volevo un doppio taglio scalato e ho portato a casa un caschettone stile Gian Burrasca, oggi ti chiedo un taglio delicato alla Audrey Hepburn e mi ritrovo con un semi rasato… Davvero… Parliamone! se hai bisogno di attenzioni, non è questo il modo migliore… tutti abbiamo bisogno di essere ricordati, ma nel bene..
Hai presente quando dicono : nel bene e nel male basta che se ne parli? anche quello è menzogna! tu hai bisogno di qualcuno che parli bene!

Quindi, faccio un ultimo appello alla tua coscienza, e se vuoi la prossima volta che praticherai su di me quelle tecniche sataniche che mi ridurranno come "soldato Jane" ma con la faccia di un pittbull allenato per i combattimenti, io mi offrirò di agire sulla tua folta chioma, che stranamente è sempre perfetta, così poi avrò anche io modo di esprimere la mia "arte" e tutti e due torneremo a casa soddisfatti.

Con tanta stima e profondo affetto,
A.

Nessun commento:

Posta un commento